Airprene: Sviluppo avanzato del Neoprene Utilizzato sulle mute per ottenere altissime prestazioni migliorando il rapporto Elasticita'/Isolamento guarda O'neill,RipCurl,Xcel
Airtime: La durata di tempo che va dal decollo all'atteraggio di un un salto.
Andatura: Il modo di navigare per direzione(lasco,traverso,ecc.),verso(mura a dritta o mura a sinistra) ed intensita'(velocita) rispetto al vento reale.
Anti-twist Flag Out Line and Spinning Handle: Dispositivo girevole,situato davanti al CL,per riportare le front avvitate tra loro in posizione originale anche in navigazione.
AOA, Angle of Attack: Ossia Angolo di incidenza (AOI) è l'angolo con cui l'aquilone vola rispetto al vento. Aumentare l'AOA generalmente fornisce più sollevamento.
AOI, Angle of Incidence: Chiamato anche AOA (Angle of attack) è l'Angolo che assume la corda alare dell'ala rispetto alla direzione del vento e che varia circa da 0 a 30°sui kite.
Apparent wind, AW: Il vento apparente o vento di velocità è quel particolare vento percepito da un osservatore in movimento; in condizioni di aria ferma, esso possiede intensità proporzionale e direzione opposte a quella del movimento. In presenza di vento reale, il vento apparente è la somma vettoriale del vento prodotto dall'avanzamento e del vento reale.
AR, Aspect Ratio: Coefficiente d’allungamento = rapporto fra lunghezza massima (apertura alare) e larghezza massima (corda alare media) .
Si puo calcolare facendo il rapporto fra la misura della apertura alare al quadrato e la superficie proiettata, indica l’efficienza aerodinamica dell’ala. Piu L'AR è Alto e maggiore sara' la sua efficenza aerodinamica e viceversa.
Back Line: Cavi che collegano le estremità del bordo d’uscita alle estremità delle prelinee della barra.
Back Loop: Un trick nel quale il kiter ruota all'indietro (inizia girando la propria schiena verso il kite)portando i piedi allo stesso livello della testa.
Back Roll:Un trick nel quale il kiter ruota all'indietro (inizia girando la propria schiena verso il kite)
Batten o Cam Battens: Correttori di forma e rigidita',consiste in un bastoncino di carbonio da infilare in una tasca del kite per dargli rigidità o forma.
Beam reach,Traverso: Navigare in una direzione a 90° rispetto al vento.
Bear Away / Bear Off,Poggiare: Cambiare la vostra direzione di movimento verso una direzione più sottovento.
Beaufort: Scala della forza del vento da 0 a 12. Nominata così dopo che l'Ammiraglio inglese Francis Beaufort la inventò. Forza 0 = nessun vento, Forza 12 = uragano.
Bladder: Una camera d'aria gonfiabile che viene usata per dare all'aquilone (gonfiabile) una struttura propria,si trova all'interno del bordo di attacco o bordo di entrata (LE) ed all'interno degli struts,sui kite moderni sono collegati la camera d'aria (LE) e quelle degli struts sono collegate tra loro.
Blindside: Andare rivolti indietro con corpo e testa rispetto alla direzione dell'andatura che si sta eseguendo.
Board Leash: Un laccio od una fune che collega il kiter alla tavola e che serve per tenere la tavola stessa vicino al kiter quando è in acqua, nato per il surf da onda usato anche nel kite con modifiche piu' idonee in merito. L'uso del leash richiede obbligatoriamente di indossare il caschetto.
Body Dragging: Farsi trasportare in acqua pilotando il kite ma solo con il corpo. Si divide in bodydrag downwind(sottovento) e bodydrag upwind (sopravento) entrambe vengono usati a scopo didattico ma anche per il recupero della tavola.
Bolina : Andatura compresa tra 45 e 90°rispetto al vento, nella quale si cerca di dirigersi più possibile verso la direzione da cui proviene il vento, tenendo un'andatura che fa un angolo più o meno stretto rispetto ad essa.
Barra di controllo o boma: Barra in alluminio o in carbonio rivestita in eva a cui è fissata l'ala tramite prelineee e cavi, serve per pilotare.
Bladder: Il bladder principale segue tutto il profilo dell’ala e costituisce quindi il bordo d’attacco della vela. E’ detto anche T1. I bladders secondari sono invece disposti lungo la vela perpendicolarmente al bordo di attacco, e grazie alla loro forma danno il profilo alare all’aquilone.Il bladder secondario che si trova al centro della vela viene identificato anche con la sigla T2; a destra e a sinistra del T2 si troveranno due bladders uguali tra loro (detti T3); mano a mano che ci spostiamo verso le estremità della vela possiamo trovare altre coppie di bladders secondari (T4, T5 ecc.).
Boom: Un altro nome per indicare la barra di controllo.
Bordo : Termine che indica sia un lato di un'imbarcazione o tavola, specie rispetto al vento (es. bordo sottovento), sia un tratto di andatura di bolina a zig-zag che si fa per risalire li vento.
Bordo Finestra: Posizione dell’ala che minimizza la potenza del vento. In questa posizione si fa atterrare e decollare l’ala.
Bridle: Linee che formano la giunzione tra le linee di volo e la velatura dell'aquilone. Un aquilone foil ha un sistema di briglie molto complesso costituito da diverse filiere di cordini collegate in vari punti del kite e suddivise in gruppi, mentre gli aquiloni gonfiabili hanno sistemi di briglie semplici in quanto gia' dotati di struttura propria. Le piu performanti briglie sono in kevlar.
Broad reach,Lasco: Navigare sottovento. Questo tipo di navigazione è verso un punto che si trova tra il traverso e l'andatura di poppa.
Buco di Vento: Termine che descrive un momento in cui il vento perde intensità, per qualsiasi periodo di tempo. Descrive anche il completo depotenziamento del kite.
Buggying: Usare la potenza dell'aquilone per tirare un (buggy).
Il Buggying o kite buggy oggi fa parte del Landkite o Powerkitelanding e' nato prima del kitesurf grazie a PeterLynn il quale nel 1990 ha contribuito in maniera massiccia alla sua popolarizzazione.
Fino a pochi anni fa si usavano solo power-kite oggi con kite piu sviluppati e performanti guarda "Ozone Chrono All-Terrian" si disputano gare di racing apputo con kite dotati di sistema de-power.
Camber:Il Camber di un profilo alare viene utilizzato per aumentare coefficente di portanza massimo diminuendo così la velocità di stallo aerodinamico di un'ala rispetto ad un profilo alare simmetrico. Variando il camber delle sezioni di un'ala si ottengono anche benefici in termini di controllabilità a regimi di velocità estremamente bassi. Il progettista infatti può ridurlo dalla radice alla punta dell'ala per aumentare via via che si procede verso le estremità alari l'angolo d'attacco critico cosìcché all'avvicinarsi della velocità di stallo questo si presenti prima nella parte interna dell'ala che in quella esterna. Il beneficio ovviamente risiede nel fatto che le ali mantengono l'efficienza anche in regimi di volo vicino allo stallo
Carbonio: Fibra molto resistente, dalle altissime prestazioni.
Carena : Parte inferiore o fondo della tavola e di ogni imbarcazione, in particolare riferito a quella parte che è in contatto con l'acqua in navigazione.
Carrucola : Correttore aerodinamico usato per correggere il movimento dei kite con punti di attacco non ottimazzati in fase progettuale,generalmente applicate sul castello del kite e/o sulle frontline.
Cassoni (Foils): Sono i tubi di tessuto cuciti entro i quali passa il vento per far gonfiare le ali autogonfiabili dette anche “a cassoni”.
Cazzare: Tirare la vela verso di noi,tirare bene una scotta o una cima. Sinonimo di tirare, tesare.Tirare la barra verso di noi.
Cell: Cella, un foil è costituito da una serie di compartimenti disposti per costola, longitudinali all'ala, chiamati celle, i quali si riempiono d’aria e creano una struttura vera e propria.
Channels: Letteralmente canali, solchi paralleli talvolta posizionati sulla parte anteriore del fondo della tavola twintip, per dare direzionalità nelle manovre all'indietro ed all'atteraggio dai salti, in particolare vengono usati sulle tavole da freestyle/wakestyle.
Chicken loop,CL: é un anello che si puo aprire e chiudere mediante un sistema di sicurezza (Quick Release) e dotato di un finger.
Il CL fa parte della parte iniziale della barra e serve a congiungere manualmente la barra al gancio del trapezio per poi fissarla con il Finger
Chord o corda alare:La corda alare è la distanza che c'è tra il bordo d'attacco e il bordo d'uscita di un profilo dell'ala.La corda alare varia in tutti i kite intermini di lunghezza ed ai fini dei calcoli viene spesso utilizzata la corda alare madia.
Clamcleat Trimmer: Particolare dispositivo con rilievi, posto nel passaggio terminale di carrucole e simili, atto a bloccare le scotte e le cime.
Close hauled: Navigare in direzione più vicina possibile a quella di provenienza del vento (bolina stretta).
Close reach: Navigare in una direzione verso il vento ma non in bolina stretta (bolina larga).
Closed cell: Un tipo di aquiloni che hanno un certo numero di ingressi di aria nell'ala ed un sistema di valvole che ne previene la fuoriuscita specialmente dopo una caduta. Questo tipo di aquiloni sono chiamati closed cell foil.
Coefficient of drag,CD o Cx: Misura quanto è la resistenza aerodinamica di un aquilone.
Coefficient of lift: Misura quanto è la portanza di un aquilone.
Concavo: Costruzione della tavola con fondo non perfettamente piatto ma dotato di una o più concavità per aiutare la planata.
Connessioni Facilitate: Codificate per colore e con nodi e asole dedicate . Impossibile sbagliare le connessioni dei cavi al kite.
Control bar: Altro nome del boma.
Coperta: Parte superiore della tavola e di ogni imbarcazione.
Cross Venting: Fori all'interno delle celle che permettono il passaggio dell'aria tra una cella e quella affiancata.
Dacron: Tessuto leggero e resistente con cui si costruiscono i kite pump o gonfiabili i migliori brand utilizzano il D2 ossia il doppio strato di Dacron.
Deadman: Una figura nella quale il kiter rimane agganciato sotto sopra durante un salto, lasciando andare la barra di controllo, con le braccia rivolte verso il basso.
De-power: Dispositivo realizzato generalmente con un sistema di cavi con strozzascotte o cinghie (non piu' usate)
scorrevoli tra di loro, che permette, allontanando o avvicinando il boma al corpo, di togliere o dare potenza all’ala e di regolare l’incidenza dell’ala in navigazione. È utilizzabile sui kites dotati di 4 e 5 cavi. Agisce sulle Front Line.
De-Power Ability: La capacità del kite di scaricare il vento quando si rilascia la barra di controllo.
Direct-Connect: Connessione rapida e diretta,niente da montare ma semplicente collegare i cavi al kite.
Directional o Monodirezionale: Una tavola per il kitesurf che e' dotata di poppa e prua ed un volume variabile tra i 20 ed i 90litri. Esistono varie tavole monodirezionali per il kiteboard:
surfboard;raceboard;foilboard e tutte quante vengono descritte da:
tail(coda o poppa), nose (naso o prua), lunghezza,larghezza,thickness(spessore) e volume.
Le monodirezionali possono avere ed essere usate con 1,2,3,4, e anche 5straps a secndo delle specifiche della tavola. Inoltre possono avere dalle 2 alle 4 pinne o montare un hydrofoil.
Downloop: Quando l'aquilone in cielo è fatto ruotare verso l'alto di 360. Un kiteloop può essere orario ed antiorario a seconda delle mura.
Downwind: Andare sottovento, andare nella direzione da cui del vento, lascare,andare a vento.
Drag: Trascinamento, la resistenza alla direzione del vento.
Drift: Deriva, il movimento laterale causato dall'azione del vento sull'aquilone.
Dual Line, 2 Line o Powerkite: Aquilone che vola usando 2 linee di uguale lunghezza che consentono di far girare l'aquilone stesso a destra o a sinistra, non consentono di depotenziare il kite in navigazione.
Dyneema®: Conosciuto anche come Spectra. E' il materiale standard usato per le linee di volo. E' scivoloso e consente molti avvitamenti delle linee senza perdere il controllo dell'aquilone, è molto resistente alla trazione.
Edge: Bordo, inclinare la tavola su un lato e muoversi tenendola inclinata. Usata per controllare la direzione del moto. Per risalire il vento, la tavola va inclinata molto. Anche sciatori e snowboarders utilizzano questa "inclinazione" per girare.
Epoxy: Tipo di resina epossidica, utilizzata nel rivestimento di tavole da Kitesurf. Più elastica della resina poliestere, e dunque più resistente consentendo maggiori sollecitazioni.
Estradosso: Lato dell’ala nascosta alla vista del pilota quando vola, parte superiore dell’ala.
Eye of the wind: La direzione da cui sta soffiando il vento.
Fin: Termine inglese che indica pinne e pinnette. È un appendice di materiale rigido di solito carbonio o G10.
Ogni materiale viene utilizzato a secondo dell'uso che se ne vuol fare e secondo le condizioni del mare e soprattutto del tipo di kiteboard che utilizziamo (Twitip,Raceboard,surfboard).
Sono poste sotto la kiteboard che serve a guidare la tavola in avanti nel senso della sua lunghezza.
Esistono vari tipi di pinnette da qulle delle tavole twin tip che variano tra di loro per altezza ma di pochi cm,a quelle dei surfboard diverse ancora per dimensioni,forma e connessione fino ad arrivare a le pinne race le quali variano per dimensioni,forma,e connessione rispetto ad entrambe le precedenti.
In ogni caso ecco le caratteristiche dalle quali si distinguono le pinne:
Base: la base della pinna è sostanzialmente la lunghezza della parte di pinna che è connessa alla tavola. Maggiore è la base della pinna, maggiore è la velocità che la pinna stessa è in grado di sviluppare, così come migliore è il drive della tavola.
Altezza (Profondità): L’altezza della pinna è ovviamente misurata dalla base alla parte superiore della punta della pinna stessa. Una pinna con maggiore profondità rende la tavola meno manovriera ma al tempo stesso offre una maggiore tenuta e controllo, in una parola, incrementa il drive.
Rake (Sweep): il Rake esprime la distanza dal punto posteriore della base a quello dell’estremità, sempre posteriore, della pinna. In altre parole, il Rake quantifica la curvatura della pinna: maggiore rake, pinna più curva, minore rake, pinna più dritta. Pinne dotate di rake pronunciato consentono l’effettuazione di turn più ampi, permettendo al contempo al kiter di controllarli meglio in velocità. Le pinne meno curve sono invece in grado di assicurare turn più stretti.
Canting: Il canting di una pinna esprime l'angolo dell'inclinazione della pinna verso l'esterno. La pinna centrale non ha canting.
Finestra di Volo: Spazio aereo dove l'ala vola regolarmente perché investita dal vento in modo giusto. E’ costituito grossomodo dalla superfice di un quarto di sfera avente per centro il pilota e per raggio la lunghezza dei cavi.
Finger: Stecca di gomma applicata al CL per bloccarlo al gancio del trapezio.
Flex: Misura la flessibilita' di una tavola.
Flag out sistem: Cavo elastico che collega,tramite lo swivel,il leash di sicurezza alla linea front della sicurezza del kite passando attraverso il CL e lo Stainless Steel Trimmer Bracket.
Flying lines: Linee di volo, le linee principali tra l'aquilone ed il kitesurfer, generalmente realizzate in Spectra. Le linee frontali, linee di potenza, linee principali, o linee superiori sono le linee che portano agli attacchi anteriori dell'aquilone (sul bordo di attacco dell'ala). Linee addizionali possono essere usate con linee dei freni o di regolazione.
Foil kite: Un kite costituito da un insieme di celle riempite di aria. I foils raggiungono la loro forma per gonfiaggio con il vento, quindi non hanno una struttura rigida. I foil possono essere power kite o kite con sistema de-power.
Foilboard: Tavola monodirezionale dotata di scassa(che varia a seconda del produttore) per piantone hydrofoil hanno dimensioni e forme variabili +/- piccole dei surf e con - litri di una race, possono essere usate con strap n.3,2 o 1 anteriore (instrapless) e senza strap (strapless).
Le tavole per hydrofoil devono essere robuste e strutturate per ovviare a problemi di rottura meccanica dovute alle forze che agiscono sul piantone quando si e' in navigazione.
Alcune foilboard sono bidirezionali (twin tip) e con 0 tickness per agevolare le manovre freestyle.
Footstraps: Cinghie usate per tenere i piedi fermi sulla tavola.
Front Line: Cavi che vincolano le estremità del bordo d’entrata al depower e poi attraverso un foro nel centro del boma al trapezio del kiter.
Front Loop: Una figura del kitesurfing nella quale il kiter ruota in avanti (inizia girandosi dalla direzione d’andatura) mentre si lanciano i piedi al di sopra della testa.
Front Roll: Come il front loop ma senza portare i piedi così in alto.
Grab: Una figura in aria, il kiter si abbassa e prende la tavola con le mani. Ci sono molti tipi differenti di grabs.
Grip: Rivestimento morbido e prensile del boma, serve a rendere più salda e comoda la
presa. Termine utilizzato anche per indicare la presa, per esempio, di spigolo della tavola nell’acqua.Ed ancora utilizzato per indicare il grado di presa dei piedi su un monodirezionale quando si porta in modalita' strapless.
Gybe (or jibe): Strambare, cambiare direzione girando sottovento e continuando a girare fino a che non si sta andando nella direzione opposta.
G10: Particolare materiale composito (vetroresina stratificata e pressata) usato per la costruzione delle pinnette.
Handle Pass: Una figura in cui la barra di controllo è passata da una mano all'altra dietro alle spalle del kiter.
Handles: È la maniglia posta al centro della tavola, serve per il trasporto ma anche per le figure aeree.
Hangtime, Airtime: La quantità di tempo di permanenza in aria durante un salto.
Hard rails, soft rails: Binario duro e morbido (nel senso di guida della tavola), più è arrotondato il bordo della tavola più si dice che il binario è morbido. Un binario duro indica un bordo affilato e consente traiettorie più precise ed una miglior risalita del vento.
Harness: In italiano trapezio, imbracatura; viene indossato dal kitesurfer intorno alla vita. Presenta un gancio sul davanti. La barra di controllo dell'aquilone ha un anello, il chicken loop, che infilato nel gancio dell'imbracatura consente a questa di prendersi tutta la potenza dell'aquilone. Sono dotati di maniglia posteriore.
Heelside: È il lato della tavola verso il quale avete il calcagno (opposto al toeside, il lato dove avete il pollice). E' normale usare la tavola con i calcagni verso il basso e gli alluci in alto.
Hooked in: Connettere la barra di controllo all'imbracatura,stare in modalita' Agganciata.
Indie: È è un tipo di grab in cui il kiter, durante un salto, afferra con la mano dietro, rispetto al senso di marcia, il bordo della tavola davanti al suo piede posteriore.
Inflatable: Un aquilone con una camera d'aria che va gonfiata a mano prima del volo.. Questi aquiloni usano una camera d'aria interna sul bordo di attacco dell'ala, il bladder e longitudinali, gli strut. Quando la camera d'aria è gonfiata usando una pompa rigida, l'aquilone prende lasua forma.
Intradosso: Lato dell’ala visto dal pilota mentre vola. E’ il lato sul quale sono poste le valvole per il gonfiaggio dei bladders.
Jibe (or gybe): Strambare, cambiare la direzione girando sottovento.
Kevlar: Una forte fibra sintetica usata talvolta per le linee di volo.
Kite: Letteralmente aquilone.
Kite Leash: Un laccio od una cimetta che connette il kiter all'aquilone, viene usata per impedire che l'aquilone voli via quando ci si scollega, per qualsiasi motivo, alla barra di controllo.
Kite loop: Quando l'aquilone in cielo è fatto ruotare verso l'alto di 360. Un kiteloop può essere orario ed antiorario a seconda delle mura.
Kitesaver Stip: Rinforzano e proteggono la Leading edge (bordo d'attacco) dall'usura e da possibili strappi.
Kiter: Colui che pratica il kitesurf.
Knot: Nodo, velocità di un miglio nautico all'ora. E' pari a 1,852 Km/h o 1.15 mph.
Larks head: Bocca di lupo, nodo usato per attaccare le linee di volo.
Lascare: Opposto di cazzare.
Lasco: Andatura nella quale si viaggia con un angolo superiore a 90° rispetto alla direzione di provenienza del vento, allontanandosi un pò da essa, oppure di una cima non tesa o cazzata.
Lay line: Una linea immaginaria sulla quale potete navigare direttamente sul vostro bersaglio senza fare bordi.
Leading edge, LE: È il bordo di attacco dell'ala, il lato dell'aquilone rivolto verso il vento, il lato in avanti che è incontrato per primo dal vento.
Leash: Cima elastica con cui si assicura l’ala o la tavola al kiter.
Leeward. Andare sottovento, la direzione che si allontana dal vento. Opposto al windward.
Lift, Portanza: Durante il volo, un aquilone genera sollevamento o forza verso l'alto come l'ala di un aereo. Il sollevamento è proporzionale al quadrato del vento apparente e varia in relazione alla superficie e forma del kite.
Linee: I cavi che collegano l’ala alla brra Front e back.
Il materiale più utilizzato è il dyneema. La lunghezza varia tra i 15 e i 30 mt. A parità di ala: cavo lungo = più potenza ,cavo corto = più
rapidità di risposta al comando.
Line Set (lines): Le linee che vengono usate per controllare l'aquilone.
Load and Pop,Carica e poppa: Trick base, della famiglia degli UNHOOKED, che ci permette di saltare in modalita UNHOOKED senza muovere o invertire il kite.
Loop Ability: Questo termine descrive la capacita' del kite a fare i kiteloop.
Low End: La potenza che un kite può generare nella gamma di vento minima prevista per quella determinata misura.
Luff: Caduta per stallo, un aquilone stalla qundo l'angolo d'incidenza viene superato sia in difetto che in eccesso.
Mura: Lato di una barca a vela e di una tavola rispetto al posizionamento della vela, dicesi mura a dritta per esempio il lato destro e in quel caso la vela sarà sottovento e posizionata sul lato sinistro.
Mure a dritta/sinistra: Si naviga mure a dritta quando si ha il vento a destra e viceversa.
N
Nautical Mile: La distanza in mare è misurata in miglia nautiche, 1 miglio è 1852 m, 6067 piedi, o 1.15 miglia terrestri. In mare la misura delle velocità è fatta in nodi ovvero: miglia nautiche percorse in una ora.
Neoprene: Tessuto composto di gomma morbida, con cui si confezionano come antibreak e imbottitura delle straps. È ampiamente utilizzato per la costruzione delle mute grazie alle sue doti di isolamento termico, elasticità e morbidezza.
Nodi: Misurazione della velocità del vento, che si riferisce al numero di unità di distanza coperte in un certo lasso di tempo, basato su miglia nautiche. Si misura con l’Anemomtro.
1 nodo = 1 miglio nautico per ora. 1 nodo = 1.15 mph.
Nose: Letteralmente naso, dicesi in genere della punta/prora della tavola.
Nosebone: Una figura in cui il kiter, durante il volo, porta un ginocchio al petto ed estende l'altra gamba dritto di fronte a lui.
Nylon: I nylon sono disponibili in molte tipologie e varietà, l’unico adatto al kite è lo Spinnaker nylon.
O
Off the wind: Navigare con il vento che proviene da dietro, andatura di poppa.
On shore: Condizione di vento dritto da mare (perpendicolare alla spiaggia).Condizione difficile da affrontare. Solo per esperti.
Off shore: Condizione di vento dritto da terra (perpendicolare alla spiaggia).Condizione assolutamente pericolosa per chiunque. Da evitare assolutamente!
Orzare:Cambiare la vostra direzione di movimento verso una direzione più sopravento.
P
Pads: Tappetini di gomma speciale incollati sulla tavola la dove i piedi s'infilano nelle straps, atti ad evitare di scivolare e ad ammortizzare i colpi nell’atterraggio dai salti.
PFD: Personal Flotation Device, il giubbotto di salvataggio.
Pig tail: È il nome delle cimette che scendono dai tips dell’aquilone e alle quali attaccate i cavi.
Pinna o Skeg: Dette anche pinnette, realizzate generalmente in vetroresina o in carbonio, fissate sotto la tavola, aiutano a dare ad essa stabilità e direzione. In inglese Fin.
Planing: Planata, quando la tavola sta andando abbastanza veloce da "balzare" sulla superficie dell'acqua, è come se si creasse la propria strada attraverso l'acqua.
Poggiare: Cambiare la vostra direzione di movimento verso una direzione più sottovento.
Point of sail: La direzione di una tavola o di una imbarcazione rispetto al vento. Quando state navigando il più possibile verso il vento, il vostro punto di navigazione è detto di bolina. Altri punti sono chiamati: bolina larga, al traverso, al lasco.
Pointing: Andare sopravento, bolinare. Una tavola che bolina bene è quella che va verso il vento con un angolo migliore rispetto alle altre.
Poliestere: È una fibra molto utilizzata per tessuti e laminati da vela e Kite.Ottima resistenza ai raggi ultravioletti e alla piegatura.
Poliuretano Espanso: Schiuma bicomponente . Può essere mescolata a mano, meglio se con l'ausilio di un miscelatore applicato al trapano. Ha un tempo di reazione molto breve (meno di 1 minuto). La temperatura ideale per la lavorazione è di 25°. Densità: 33 kg/m³.
Poppa: Parte posteriore della tavola. Indistinguibile nelle tavole bidirezionali.E’ anche una andatura velica (col vento in poppa).
POP: La capacita di una tavola di rispondere piu o meno bene al trick in questione.Rocker e flex di una tavola incidono sull'efficacia del pop. Ma anche Load and Pop.
Power Zone: La porzione al centro ed in basso della finestra del vento dove la trazione è più forte.
Prelinee: Cime di spessore maggiore che collegano i cavi al boma. Il materiale più utilizzato è loSpectra.
Profile: Profilo, la sagoma di un ala.
Projected area: La superficie apparente o superficie proiettata di un aquilone durante il suo volo, diversa dalla superficie dell'aquilone quando giace dispiegato e disteso a terra. La superficie che l'aquilone presenta al vento durante il suo volo.
Prua: La parte anteriore della tavola.
Pump Leash: Cimetta che assicura il kite alla pompa mentre si gonfia la leading edge, l’ala rimane dunque vincolata e non sfugge via a causa del vento.
Q
Quick Release, QR: Un sistema che permette al kiter di sganciare qualcosa quando necessario. Per esempio, la maggior parte dei moderni aquiloni ha un QR che in emergenza permette di disconnettere velocemente il chicken loop.
Quad line, 4 line: Aquilone che vola con 4 linee. Avere 4 linee ha il vantaggio di poter regolare la AOI dell'aquilone e consente manovre diverse dal solo far girare l'aquilone a destra o a sinistra.
R
Range di vento: Gamma di vento ideale per una determinata ala.
Rail: È il bordo della imbarcazione/tavola. Un bordo arrotondato è detto soft rail ,un bordo morbido, mentre uno con spigolo più vivo e di forme più nette è detto hard rail. Bordi inferiori della tavola, influenzano il comportamento della tavola.
Raley: Una figura nella quale il kiteboarder salta in aria estendendo il corpo oscillando la tavola davanti a lui ad un livello superiore alla sua testa.
Ram Air Kite: Aquiloni senza una struttura rigida. La sagoma dell'aquilone viene presa e si forma durante il volo. La sagoma di questi aquiloni è molto simile ad un'ala di aereo e per questo sono gli aquiloni più performanti. Guarda Ozone Chrono e Ozone R1. Chiamati anche closed cell foil, questi aquiloni hanno un certo numero di entrate per l'aria che dargli forma e valvole ad una via, di non ritorno, che prevengono la fuoriuscita dell'aria.
Reaching: Navigare con il vento che proviene di lato (navigare attraverso il vento). Se il vento proviene proprio dal fianco l'andatura è detta al traverso (beam reach). Se la tavola è puntata verso la direzione da cui proviene il vento è detta di bolina (close reach). Se il vento proviene più da dietro che non di fianco, l'andatura è detta al lasco (broad reach).
Reactive Steering: Indica la capacita' di reazione di un kite rispetto ai comandi del pilota. I kite piu reattivi non hanno correttori di assetto(carrucole).
Reflex Strut: Nelle misure grandi gli struts hanno una maggior curvatura per creare una diminuzione di pressione nel bordo d'uscita (trailing edge) per garantire maggiore stabilità al profilo.
Relaunch: Rilancio, iniziare a far volare di nuovo l'aquilone. E' preferibile avere un aquilone che il kitesurfer può rilanciare dall'acqua dopo una caduta.
Re-launch Balls: Palline Fissata alle prelinee delle back per tirare il kite al momento del rilancio.
Re-ride sistem: Il sistema unito al QR che quando azionato permette al kite di mettersi a bandiera. e' presente su tutti i kites e snowkite Ozone. Iko si sta battendo affinche tutti i brand lo adottino.
Right-of-Way: Diritto di precedenza. Un natante right-of-way è una imbarcazione che ha la precedenza sulle altre in caso di rotte di collisione e pertanto è quella che ha il diritto di mantenere la sua rotta. Di solito una imbarcazione a vela con il vento dal suo lato destro ha diritto di precedenza su quelle che ricevono il vento sul lato sinistro.
Ripstop: Rip = strappo, si riferisce ad un tessuto con dei quadrati di rinforzo, spesso cordoni cuciti o rinforzi di fibra sulla tela dell'aquilone, che rendono la velatura resistente agli strappi. Uno strappo della tela si fermerà in corrispondenza di uno di questi rinforzi.
Roast beef: Una figura nella quale un kiteboarder salta e afferra la tavola al centro dietro tra i piedi.
Rocker: La curvatura sotto la tavola. Il suo valore definisce l'entità della curvatura della prua e della poppa della tavola. Una tavola abbastanza piatta non ha un elevato valore di rocker.
S
Scarroccio: Fenomeno di scivolamento laterale della tavola con poco vento nelle andature di traverso e di bolina, ridotto dalla presenza delle pinnette.
Scotta: Cima o corda.
Scudding: Lasciarsi trascinare dall'aquilone attraverso la spiaggia stando sui propri piedi.
Self- Relaunch: Manovra/tecnica di rilancio dell’ala quando il kite cade in acqua. Manovra/tecnica che consente di far decollare, in spiaggia, il kite senza assistenza, in genere bloccando il kite su un lato con della sabbia.
Shaper: Un costruttore di tavole, colui che gli da la forma, il una piccola catena di produzione è chi costruisce le tavole a mano.
Sheeting out/in: Sheeting out significa diminuite la tensione sulle linee che portano al bordo dell'aquilone in modo da diminuire l'angolo di attacco della velatura (AOA) e quindi ridurre la potenza dell'aquilone. Lo Sheeting in ha l'effetto opposto.
Shroud Lines: Nome con cui vengono talvolta chiamate le briglie.
Side Shore: Condizione di vento parallelo alla spiaggia, poiché il vento e la corrente non
portano a riva, in caso di emergenza occorre nuotare, quindi non allontanarsi troppo.
Side On Shore: Condizione ideale per divertirsi col massimo della
tranquillità. Vento da mare, ma più o meno inclinato.
Side Off Shore: Condizione molto sconsigliata, utilizzabile solo da esperti con presenza di barche appoggio o di soccorso. Vento da terra più o meno inclinato.
Sine wave o sining: Far volare l'aquilone in alto ed in basso al limite della finestra del vento per generare una maggiore velocità relativa e quindi una maggiore potenza.
Single Strut: La tecnologia costruttiva convenzionale convenzionale usa le "struts segmentate" per creare un profilo curvo. La tecnologia Single Strut invece utilizza un unico pezzo di tessuto per dare forma alla strut a mantenere una perfetta forma del profilo. Questa innovativa costruzione rende le struttura del kite più leggera e resistente.
Single-Point Attachment Struts: Il punto singolo di aggancio delle struts permette alla struttura del kite di scaricare meglio le raffiche di vento. Questo favorisce il rider nel creare un miglior feeling con il kite e aumenta il range di depower dell'ala. Il singolo punto di aggancio inoltre facilita il ridecollo dall'acqua consentendo al kite un facile ribaltamento nelle operazioni per la ripartenza.
Sining: Il movimento di Sining dell'aquilone significa che lo sto muovendo su un percorso ad onda sinusoidale (su e giù) per generare vento apparente e creare potenzar.
SLE: Supported Leading Edge/ Bordo d'attacco Supportato. Grazie a questo accorgimento è possibile mantenere il profilo dell'ala molto più "piatto" dei vecchi modelli "C", proiettando maggiore superficie alare, quindi maggiore potenza a parita di superfice velica.
Sleeving: Maniche, corte maniche (dette anche calze) protettive che coprono la parte terminale delle linee ed aiutano a prevenire sforzi e logoramenti.
Slogging: Movimento lungo e lento con la tavola non in piena planata.
Snap shackle: Uno shackle metallico che può essere aperto tirando un meccanismo di sgancio.
Soprainvelato: Situazione in cui Kiter ha il kite troppo potente per il suo livello di abilità, peso, forza, e/o condizioni di vento.
Sottoinvelato: Situazione in cui il Kiter ha il kite non sufficientemente potente per il suo livello di abilità, peso,
forza, e/o condizioni di vento.
Sopravento: Lato della tavola posto dalla parte o bordo dalla quale proviene il vento, ed ogni oggetto posizionato in quella zona ed oltre.
Sottovento: Lato della tavola posto dalla parte o bordo opposto rispetto a quella dalla quale proviene il vento, ed ogni oggetto posizionato in quella zona ed oltre.
Span: La grandezza dell'aquilone, la taglia dell'aquilone misurata rispetto al corretto angolo del vento.
Spar: Bacchette usate come telaio dell'aquilone. Una costola è uno spar.
Spectra®: È conosciuto in Europa come Dyneema. E' il materiale standard per le linee di volo. E' scivoloso e permette avvitamenti multipli delle linee senza perdere il controllo dell'aquilone, resiste alle forti trazioni.
Spin: Una figura in cui il kiter ruota una o più volte durante un salto. Uno spin si ha per una rotazione su un asse verticale e può essere una rotazione in avanti o indietro.
Spinout: Quando le derive della tavola perdono la "presa" nell'acqua o stallano, causano lo scivolamento di lato della poppa della tavola.
Spot: Luogo ideale per la pratica del kitesurf.
Spreader bar: La barra di metallo che sta di fronte al trapezio di un kitesurfer. In genere è dotata di un gancio per trattenere la fune dell'imbracatura o di un chicken loop.
Stability: Un kite viene detto essere stabile se si comporta in modo prevedibile e desiderato nella gamma di vento e per le discipline per cui è stato progettato,anche quando il vento è rafficato.
Stainless Steel Trimmer Bracket:Gancio in accio inox che unisce il Flag out alla front di sicurezza insieme alla seconda front ed al de-power sistem.
Stall: Si dice che l'aria stalla quando inizia a staccare dalla superficie lungo la quale sta fluendo. un aquilone in stallo perde portanza e cade.
Starboard tack: Cambiare bordo con il vento che arriva dal lato destro dell'imbarcazione.
Starboard: Il lato destro della imbarcazione, visto dalla prospettiva di una persona che sta guardando in avanti, verso prora. Tribordo, l'opposto di babordo.
Strambata: Il movimento durante il quale il kiter cambia la direzione di andatura. Il Kiter passa da una situazione mure a dritta a una situazione mure a sinistra, o viceversa.
Steering Overpowered: La capacità di rollio Turning Speed con kite scarico ossia quando le backlines sono relativamente allentate.
Straps: Cinghie avvitate sulla coperta della tavola ove vanno inseriti i piedi, sono necessarie per controllare e dirigere la tavola.
Stretch: La lunghezza di cui si allunga non permanentemente una linea quando è sottoposta ad uno sforzo. Le linee in Spectra hanno un allungamento ridotto, in kevlar poco di più, in nylon ancora di più. Lo Stretch influenza le capacità di risposta dell'aquilone e l'entità dei sui movimenti ai comandi.
Strozzascotte: Particolare dispositivo con rilievi, posto nel passaggio terminale di carrucole e simili, atto a bloccare le scotte e le cime.
Struts: Termine inglese usato in riferimento alle stecche degli aquiloni gonfiabili. In un aquilone ci sono dai 4 ai 7strut. Sono "strutture", gonfiabili, sul corpo della vela che gli danno la giusta forma.
Surfboard: Tavola monodirezionale per praticare kitesurf nella disciplina waveriding e wavefreestyle.I surf hanno volumi che vanno dai 18 fino a superare i 35litri (RAVE)secondo dell' uso che se ne vuol fare.
Possono avere una struttura piu solida (strutturati) usati per il freestyle e per i surf convertible in hydrofoil.
Si differenziano anche per le misure: spessore(thickness),lunghezza,altezza. forme: rocker,outline,shape.
Il Rocker è considerato da molti shapers la caratteristica più importante su una tavola da surf. Quando visto di lato,il rocker è la curva della tavola da surf dalla coda(tail) al naso(nose). Il rocker della tavola da surf è suddiviso in nose rocker, il centro, e il tail rocker.
Quando si tratta di analizzare il rocker della tavola da surf, ci sono alcune regole logiche. Piu' la tavola da surf ha rocker piu' sarà: flessibile e lento nel wave.
Un rocker normale e piatto offre prestazioni wave più veloci, anche se e le manovre di navigazione sono più difficili da eseguire. Il rocker piatto funziona molto bene su tavole wave piccoli ed anche sulle piu grandi qualora si prediligono i light wind.
Il profilo del fondale (Bottom) Surfboard sono inoltre essenziali. contorni concavi e a forma(shape) a V hanno prestazioni simili, nonostante disegni opposti. Una superficie concava - o un canale di tipo contorno - aiuterà il vostro tail a rispondere più velocemente e più facilmente a giri veloci. Il modello V aiuta a scolpire. Un profilo piatto è difficile da controllare ad alta velocità.
lo shape tail è un argomento molto discusso nella moderna shaping surfboard. il tail a spina conica è un grande disegno per grandi onde perché c'è meno bordo a contatto con l'acqua e si ottiene più velocità.
Il tail a perno arrotondato(rounded pin tail), tail rotondo(round tail o rounded tail), tail a zucca(squash tail) sono tutti molto comuni, perché tengono la tavola da surf abbastanza bene in condizioni di wave. Lo squash tail differisce leggermente verso forme piu' squadrate.
contorni più definiti, come la coda a squadra (square tail), sono più sensibili ai giri 360° (rad turns). La coda di rondine (swallows tail) sono più facili da controllare in piccole onde e facilitano le manovre freestyle-wave
Si trovano con 3straps i sufboards con piu' volume,mentre la maggior part hanno 2straps e/o possono essere portati senza straps.
Si chiamano thruster i surfboards a 3pinne e quad i surfboards a 4pinne.
Swivel: Gancio girevole in acciaio inox che collega il flag out al leash di sicurezza.
T
Table top:Una mossa flashy che può essere fatta durante un salto. Rimanendo agganciati più o meno a testa in giù con la vostra tavola piatta e sopra di voi.
Tack: La direzione in cui si sta navigando, normalmente sia con vento dal lato sinistro che dritto. Cambiare direzione, facendo un bordo, girando sopravento. E' l'opposto di una strambata che è fatta girando sottovento. Questa manovra è fatta generalmente quando si prova a risalire il vento perchè in questo modo si perde molto meno terreno, girando, rispetto alla strambata (c'è meno deriva sottovento).
Teabagging: Il kitesurfer spesso cade all'indietro nell'acqua a causa di stracche di vento o di venti deboli, come una bustina di te viene ripetutamente inzuppato.
Thermal wind: Vento termico, aria fredda sul mare e aria calda sulla terra causano una pressione differenziale che genera il vento.
Timing: Si chiama " timing " l'esatta individuazione da parte del rider o pilota dell'attimo più opportuno per sfruttare certe caratteristiche della manovra qualsiasi essa sia frestyle,wave,race ecc..
Tips: Estremità dell’ala cui si collegano le linee provenienti dal boma.
Toeside: Lato dita, stare sul bordo della tavola dal lato dove avete l'alluce (opposto al heelside - lato calcagno). Generalmente fatto sulle wakeboard. E' la stessa tecnica dello snowboarding.
Traction kite: Un aquilone abbastanza grande da tirare un veicolo su terra, neve, ghiaccio o acqua. questo tipo di aquilone è detto aquilone da trazione.
Trailing edge, TE: Il bordo di uscita dell'ala, il bordo posteriore dell'aquilone tra le due estremità dell'ala.
Trapezio: Accessorio a forma di imbracatura costruito per poter scaricare la forza di trazione della vela direttamente sul corpo ed opporsi alla stessa con il proprio peso, alleggerendo le braccia e trasferendo la potenza dell’ala alla tavola. I I più comuni sono quelli a fascia (intorno alla vita) o quelli a seggiolino (intorno alle anche e alle gambe). In inglese harness.
Traverso: Andatura nella quale si viaggia più o meno a 90° rispetto alla direzione del vento.
Trim line: È la linea che va dalla parte frontale delle estremità alari all'anello posizionato al centro della barra di controllo. Regolando la sua lunghezza si regola il "trim" o angolo di attacco (AoA) dell'aquilone. Cambiando questa regolazione si può modificare lo AOA per avere più potenza o ridurre lo AOA per averne mero.
Trim: Significa settaggio della vela e della tavola (passo delle strap), il corretto trimmaggio fa navigare con il miglior equilibrio fra i vari elementi dell'attrezzatura.
Trimmaggio: Operazione di regolazione dei cavi frontali (front lines) e/o laterali (back lines) al fine di modificare l’angolo di incidenza dell’aquilone rispetto al vento. La regolazione viene effettuata variando la lunghezza reciproca dei cavi attraverso o la cima/fettuccia del de-power, o lo spostamento degli attacchi dei cavi stessi sui pig tail dell’aquilone.
True wind: Il vento così come è sentito da una persona che non è in movimento.
Tubolari: I tubi esterni del kite. Ospitano al loro interno le camere d’aria gonfiabili (bladder),
che, una volta gonfiate, formano la struttura del kite.
Turning Speed: Velocità di rotazione del kite, grazie al profilo e ai tip (le orecchie del kite). O meglio velocità di virata o reattività (reattività : risposta +/- veloce dell’ala ai comandi dati al boma), velocità nel tempo di risposta ai comandi.
Twin tip, TT: Una tavola che si comporta allo stesso modo in entrambe le direzioni, simile ad una wakeboard. In genere si riferisce ad una tavola che è un'incrocio tra una wakeboard ed una tavola direzionale (wakeboards è chiamata genericamente solo wakeboards). Una tavola del tipo twin tip è tipicamente lunga da 120 a 160 cm circa.
U
Unhooked, hooked out: La barra di controllo non è connessa all'imbracatura, il kitesurfer ha tutta la forza dell'aquilone sulle proprie braccia, serve per eseguire determinate manovre aeree appunto in modalita Sganciata.
Up Ability: La capacità di un kite di navigare con un angolo di bolina importante.
Upwind: Andare sopravento, risalire il vento, andare nella direzione da cui proviene il vento, bolinare,andare controvento.
V
VAOAS: Acronimo di Variable Angle of Attack System, Sistema di Attacco ad Angolo Variabile. Un sistema di regolazione per aquiloni foil.
VARC: Aronimo di 'Variable Aspect Ratio Concept'. Un modello di aquilone gonfiabile.
Vento Apparente: Somma vettoriale di vento reale e vento d’avanzamento.
Vento d’Avanzamento: È il vento che “sentiamo” ,quando, in assenza assoluta di vento,
corriamo in qualsiasi direzione. Ha intensità pari alla velocità della nostra corsa e
direzione opposta ad essa.
Vento Rafficato: Quando il vento non è regolare e varia di intensità.
Vento Reale: È il vento che “sentiamo” in assoluta immobilità. Ha intensità e direzione
definite l’una in nodi e l’altra con i 4 punti cardinali e i loro intermedi.
Es: 10 nodi NNO (nord-nordovest) come dire circa 4-5m/s da 340°bussola.
VMG, Velocity made good: E' la velocità verso una direzione definita e cioè la velocità del mezzo dopo la correzione di alcuni fattori come corrente e scarroccio. E' la componente della propria velocità nella direzione di movimento desiderata. Per esempio, andando a 45° sotto vento a 14 nodi si ha la stessa VMG verso la direzione del vento di chi va direttamente sottovento ad una veocità di 10 nodi.
W
Wakeboard: Qualsiasi wakeboard può essere usata per come tavola da kitesurf. Ha 2 calzari fissati su di essa come uno snowboard, i binding. Una wakebaord ha una lunghezza tipica di 140 ÷ 150 cm circa.
Wake Style: Espressione coniata da Lou Wainman e Elliot Leboe per indicare uno stile di navigazione e un insieme di evoluzioni che prendono ispirazione direttamente da tutto ciò che, tipicamente, viene fatto nel wakeboard; si sfrutta quindi la combinazione di forze che deriva dalla trazione orizzontale (e non più verticale) del kite e dall’opposizione alla trazione stessa con il bordo sopra vento della tavola.
Water start: Partire in acqua profonda stando distesi sulla schiena e facendosi tirare dall'aquilone sulla tavola.
Wave: Letteralmente onda in inglese, si dice anche della specialità nella quale si surfano le onde (waveriding) o si saltano (wave jumping).
Waveride: Serfure un'onda come un serfer durante il kiting.
White caps: Onda dalla cresta spumeggiante .
Wind range: Usato per descrivere la gamma dei venti nei quali un aquilone può volare bene. In genere espressa in nodi o in scala Beaufort.
Wind Window: “Finestra di Volo” è il volume di spazio nel quale l'aquilone può volare, ha la forma di un quarto di sfera. Per il suo uso pratico, la finestra del vento è l'area che potete vedere con i vostri occhi quando siete rivolti sottovento (90° sulla sinistra, 90° sulla destra, e dritto sopra la testa).
Windward: Nella direzione da cui proviene il vento. Opposto di leeward (nella direzione in cui va il vento).
Wing Span: La dimensione massima di un aquilone spesso presa tra i due estremi dell'ala.
Wing: Tradotto ALA e viene usato per indicare appunto le ali(wings) dell'hydrofoil che giocano un ruolo in acqua(fluidodinamica)identico a quello che svolgono i kite o ali in aria.
Esistono appunto wings per il freeride per il race per il wave e cosi' via.
Wingtips Gonfiabili: Le wingtips gonfiabili aiutano il galleggiamento del bordo d'attacco del kite in acqua, e facilitano il rilancio. Inoltre quando metterete il kite nella sacca le wingtips risulteranno meno ingombranti e più leggere.
Working the kite: Fare con l'aquilone un percorso ad 8 o ad onda sinusoidale per generare maggiore potenza aumentando il vento apparente sull'aquilone. Con venti lievi può essere veramente utile "far lavorare l'aquilone" (work the kite).
Wrist Leash: Un laccio di sicurezza collegato al polso o al trapezio, che permette di togliere potenza all'aquilone lasciando andare (mollando) la barra di controllo. Quindi potrete recuperare la barra di controllo e l'aquilone. Se la barra di controllo viene strappata dalle vostre mani, il laccio di sicurezza tirerà una delle linee causando l'appiattimento dell'aquilone e una riduzione di potenza. La parte terminale del laccio di sicurezza è in genere collegata a 3 m (10 piedi) dall'inizio di una delle linee.
Z
Zenith: Nel cielo, è il punto più alto sopra la vostra testa