F
Fin: Termine inglese che indica pinne e pinnette. È un appendice di materiale rigido di solito carbonio o G10.
Ogni materiale viene utilizzato a secondo dell'uso che se ne vuol fare e secondo le condizioni del mare e soprattutto del tipo di kiteboard che utilizziamo (Twitip,Raceboard,surfboard).
Sono poste sotto la kiteboard che serve a guidare la tavola in avanti nel senso della sua lunghezza.
Esistono vari tipi di pinnette da qulle delle tavole twin tip che variano tra di loro per altezza ma di pochi cm,a quelle dei surfboard diverse ancora per dimensioni,forma e connessione fino ad arrivare a le pinne race le quali variano per dimensioni,forma,e connessione rispetto ad entrambe le precedenti.
In ogni caso ecco le caratteristiche dalle quali si distinguono le pinne:
Base: la base della pinna è sostanzialmente la lunghezza della parte di pinna che è connessa alla tavola. Maggiore è la base della pinna, maggiore è la velocità che la pinna stessa è in grado di sviluppare, così come migliore è il drive della tavola.
Altezza (Profondità): L’altezza della pinna è ovviamente misurata dalla base alla parte superiore della punta della pinna stessa. Una pinna con maggiore profondità rende la tavola meno manovriera ma al tempo stesso offre una maggiore tenuta e controllo, in una parola, incrementa il drive.
Rake (Sweep): il Rake esprime la distanza dal punto posteriore della base a quello dell’estremità, sempre posteriore, della pinna. In altre parole, il Rake quantifica la curvatura della pinna: maggiore rake, pinna più curva, minore rake, pinna più dritta. Pinne dotate di rake pronunciato consentono l’effettuazione di turn più ampi, permettendo al contempo al kiter di controllarli meglio in velocità. Le pinne meno curve sono invece in grado di assicurare turn più stretti.
Canting: Il canting di una pinna esprime l'angolo dell'inclinazione della pinna verso l'esterno. La pinna centrale non ha canting.
Finestra di Volo: Spazio aereo dove l'ala vola regolarmente perché investita dal vento in modo giusto. E’ costituito grossomodo dalla superfice di un quarto di sfera avente per centro il pilota e per raggio la lunghezza dei cavi.
Finger: Stecca di gomma applicata al CL per bloccarlo al gancio del trapezio.
Flex: Misura la flessibilita' di una tavola.
Flag out sistem: Cavo elastico che collega,tramite lo swivel,il leash di sicurezza alla linea front della sicurezza del kite passando attraverso il CL e lo Stainless Steel Trimmer Bracket.
Flying lines: Linee di volo, le linee principali tra l'aquilone ed il kitesurfer, generalmente realizzate in Spectra. Le linee frontali, linee di potenza, linee principali, o linee superiori sono le linee che portano agli attacchi anteriori dell'aquilone (sul bordo di attacco dell'ala). Linee addizionali possono essere usate con linee dei freni o di regolazione.
Foil kite: Un kite costituito da un insieme di celle riempite di aria. I foils raggiungono la loro forma per gonfiaggio con il vento, quindi non hanno una struttura rigida. I foil possono essere power kite o kite con sistema de-power.
Foilboard: Tavola monodirezionale dotata di scassa(che varia a seconda del produttore) per piantone hydrofoil hanno dimensioni e forme variabili +/- piccole dei surf e con - litri di una race, possono essere usate con strap n.3,2 o 1 anteriore (instrapless) e senza strap (strapless).
Le tavole per hydrofoil devono essere robuste e strutturate per ovviare a problemi di rottura meccanica dovute alle forze che agiscono sul piantone quando si e' in navigazione.
Alcune foilboard sono bidirezionali (twin tip) e con 0 tickness per agevolare le manovre freestyle.
Footstraps: Cinghie usate per tenere i piedi fermi sulla tavola.
Front Line: Cavi che vincolano le estremità del bordo d’entrata al depower e poi attraverso un foro nel centro del boma al trapezio del kiter.
Front Loop: Una figura del kitesurfing nella quale il kiter ruota in avanti (inizia girandosi dalla direzione d’andatura) mentre si lanciano i piedi al di sopra della testa.
Front Roll: Come il front loop ma senza portare i piedi così in alto.