GLOSSARIO 'A'

Glossario C.P.K.

 

A

 

Airprene: Sviluppo avanzato del Neoprene Utilizzato sulle mute per ottenere altissime prestazioni migliorando il rapporto Elasticita'/Isolamento guarda O'neill,RipCurl,Xcel

Airtime: La durata di tempo che va dal decollo all'atteraggio di un un salto.


Andatura: Il modo di navigare per direzione(lasco,traverso,ecc.),verso(mura a dritta o mura a sinistra) ed intensita'(velocita) rispetto al vento reale. 

Anti-twist Flag Out Line and Spinning Handle:Dispositivo girevole,situato davanti al CL,per riportare le front avvitate tra loro in posizione originale anche in navigazione.

AOA, Angle of Attack: Ossia Angolo di incidenza (AOI) è l'angolo con cui l'aquilone vola rispetto al vento. Aumentare l'AOA generalmente fornisce più sollevamento.

AOI, Angle of Incidence: Chiamato anche AOA (Angle of attack) è l'Angolo che assume la corda alare dell'ala rispetto alla direzione del vento e che varia circa da 0 a 30°sui kite.


Apparent wind, AWIl vento apparente o vento di velocità è quel particolare vento percepito da un osservatore in movimento; in condizioni di aria ferma, esso possiede intensità proporzionale e direzione opposte a quella del movimento. In presenza di vento reale, il vento apparente è la somma vettoriale del vento prodotto dall'avanzamento e del vento reale.

AR, Aspect Ratio: Coefficiente d’allungamento = rapporto fra lunghezza massima (apertura alare) e larghezza massima (corda alare media) .Si puo calcolare facendo il rapporto fra la misura della apertura alare al quadrato e la superficie proiettata, indica l’efficienza aerodinamica dell’ala. Piu L'AR è Alto e maggiore sara' la sua efficenza aerodinamica e viceversa.

Sito Ufficiale dei kitesports in italia

Contattaci

A.S.D. CPK

T+39 3922953562