GLOSSARIO 'B'

Glossario C.P.K.

 

B

 

Back Line: Cavi che collegano le estremità del bordo d’uscita alle estremità delle prelinee della barra.
Back Loop: Un trick nel quale il kiter ruota all'indietro (inizia girando la propria schiena verso il kite)portando i piedi allo stesso livello della testa.
Back Roll:Un trick nel quale il kiter ruota all'indietro (inizia girando la propria schiena verso il kite)

Batten o Cam Battens: Correttori di forma e rigidita',consiste in un  bastoncino di carbonio da infilare in una tasca del kite per dargli  rigidità o forma.
Beam reach,Traverso: Navigare in una direzione a 90° rispetto al vento. 
Bear Away / Bear Off,Poggiare: Cambiare la vostra direzione di movimento verso una direzione più sottovento. 
Beaufort: Scala della forza del vento da 0 a 12. Nominata così dopo che l'Ammiraglio inglese Francis Beaufort la inventò. Forza 0 =  nessun vento, Forza 12 = uragano.
Bladder: Una camera d'aria gonfiabile che viene usata per dare all'aquilone (gonfiabile) una struttura propria,si trova all'interno del bordo di attacco o bordo di entrata (LE) ed all'interno degli struts,sui kite moderni sono collegati la camera d'aria (LE) e quelle degli struts sono collegate tra loro.

Blindside: Andare rivolti indietro con corpo e testa rispetto alla direzione dell'andatura che si sta eseguendo.
Board Leash: Un laccio od una fune che collega il kiter alla tavola e che serve per tenere la tavola stessa vicino al kiter quando è in acqua, nato per il surf da onda usato anche nel kite con modifiche piu' idonee in merito. L'uso del leash richiede obbligatoriamente di indossare il caschetto.
Body Dragging:  Farsi trasportare in acqua pilotando il kite ma solo con il corpo. Si divide in bodydrag downwind(sottovento) e bodydrag upwind (sopravento) entrambe vengono usati a scopo didattico ma anche per il recupero della tavola.
Bolina : Andatura compresa tra 45 e 90°rispetto al vento, nella quale si cerca di dirigersi più possibile verso la direzione da cui proviene il vento, tenendo un'andatura che fa un angolo più o meno stretto rispetto ad essa.
Barra di controllo o boma: Barra in alluminio o in carbonio rivestita in eva a cui è fissata l'ala tramite prelineee e cavi, serve per pilotare.

Bladder: Il bladder principale segue tutto il profilo dell’ala e costituisce quindi il bordo d’attacco della vela. E’ detto anche T1. I bladders secondari sono invece disposti lungo la vela perpendicolarmente al bordo di attacco, e grazie alla loro forma danno il profilo alare all’aquilone.Il bladder secondario che si trova al centro della vela viene identificato anche con la sigla T2; a destra e a sinistra del T2 si troveranno due bladders uguali tra loro (detti T3); mano a mano che ci spostiamo verso le estremità della vela possiamo trovare altre coppie di bladders secondari (T4, T5 ecc.).

Bone: Una figura nella quale sfilate le vostre gambe tenendole tese. Un "boned out grab" è quando avete una o tutte e due le gambe raddrizzate con i piedi fuori dagli straps mentre tenete la tavola con le mani.

Boom: Un altro nome per indicare la barra di controllo.
Bordo : Termine che indica sia un lato di un'imbarcazione o tavola, specie rispetto al vento (es. bordo sottovento), sia un tratto di andatura di bolina a zig-zag che si fa per risalire li vento.
Bordo Finestra: Posizione dell’ala che minimizza la potenza del vento. In questa posizione si fa atterrare e decollare l’ala.
Bridle: Linee che formano la giunzione tra le linee di volo e la velatura dell'aquilone. Un aquilone foil ha un sistema di briglie molto complesso costituito da diverse filiere di cordini collegate in vari punti del kite e suddivise in gruppi, mentre gli aquiloni gonfiabili hanno sistemi di briglie semplici in quanto gia' dotati di struttura propria. Le piu performanti briglie sono in kevlar.
Broad reach,Lasco: Navigare sottovento. Questo tipo di navigazione è verso un punto che si trova tra il traverso e l'andatura di poppa.
Buco di Vento: Termine che descrive un momento in cui il vento perde intensità, per qualsiasi periodo di tempo. Descrive anche il completo depotenziamento del kite.
Buggying: Usare la potenza dell'aquilone per tirare un (buggy).
Il Buggying o kite buggy oggi fa parte del Landkite o Powerkitelanding e' nato prima del kitesurf grazie a PeterLynn il quale nel 1990 ha contribuito in maniera massiccia alla sua popolarizzazione.

Fino a pochi anni fa si usavano  solo power-kite oggi con kite piu sviluppati e performanti guarda "Ozone Chrono All-Terrian" si disputano gare di racing apputo con kite dotati di sistema de-power.

Sito Ufficiale dei kitesports in italia

Contattaci

A.S.D. CPK

T+39 3922953562