GLOSSARIO 'C'

Glossario C.P.K.

 

C

 

Camber:Il Camber di un profilo alare viene utilizzato per aumentare coefficente di portanza massimo diminuendo così la velocità di stallo aerodinamico di un'ala rispetto ad un profilo alare simmetrico. Variando il camber delle sezioni di un'ala si ottengono anche benefici in termini di controllabilità a regimi di velocità estremamente bassi. Il progettista infatti può ridurlo dalla radice alla punta dell'ala per aumentare via via che si procede verso le estremità alari l'angolo d'attacco critico cosìcché all'avvicinarsi della velocità di stallo questo si presenti prima nella parte interna dell'ala che in quella esterna. Il beneficio ovviamente risiede nel fatto che le ali mantengono l'efficienza anche in regimi di volo vicino allo stallo

Carbonio: Fibra molto resistente, dalle altissime prestazioni.
Carena : Parte inferiore o fondo della tavola e di ogni imbarcazione, in particolare riferito a quella parte che è in contatto con l'acqua in navigazione.

Carrucola : Correttore aerodinamico usato per correggere il movimento dei kite con punti di attacco non ottimazzati in fase progettuale,generalmente applicate sul castello del kite e/o sulle frontline.

Cassoni (Foils): Sono i tubi di tessuto cuciti entro i quali passa il vento per far gonfiare le ali autogonfiabili dette anche “a cassoni”.
Cazzare: Tirare la vela verso di noi,tirare bene una scotta o una cima. Sinonimo di tirare, tesare.Tirare la barra verso di noi.
Cell: Cella, un foil è costituito da una serie di compartimenti  disposti per costola, longitudinali all'ala, chiamati celle, i quali si riempiono d’aria e creano una struttura vera e propria.
Channels: Letteralmente canali, solchi paralleli talvolta posizionati sulla parte anteriore del fondo della tavola twintip, per dare direzionalità nelle manovre all'indietro ed all'atteraggio dai salti, in particolare vengono usati sulle tavole da freestyle/wakestyle. 

Chicken loop,CL: é un anello che si puo aprire e chiudere mediante un sistema di sicurezza (Quick Release) e dotato di un finger.

Il CL fa parte della parte iniziale della barra e serve a congiungere manualmente la barra al gancio del trapezio per poi fissarla con il Finger

Chord o corda alare:La corda alare è la distanza che c'è tra il bordo d'attacco e il bordo d'uscita di un profilo dell'ala.La corda alare varia in tutti i kite intermini di lunghezza ed ai fini dei calcoli viene spesso utilizzata la corda alare madia. 

Clamcleat Trimmer: Particolare dispositivo con rilievi, posto nel passaggio terminale di carrucole e simili, atto a bloccare le scotte e le cime.
Close hauled: Navigare in direzione più vicina possibile a quella di provenienza del vento (bolina stretta).
Close reach: Navigare in una direzione verso il vento ma non in bolina stretta (bolina larga).
Closed cell: Un tipo di aquiloni che hanno un certo numero di ingressi di aria nell'ala ed un sistema di valvole che ne previene la fuoriuscita specialmente dopo una caduta. Questo tipo di aquiloni sono chiamati closed cell foil.

Coefficient of drag,CD o Cx: Misura quanto è la resistenza aerodinamica di un aquilone.

Coefficient of lift: Misura quanto è la portanza di un aquilone.
Concavo: Costruzione della tavola con fondo non perfettamente piatto ma dotato di una o più concavità per aiutare la planata. 
Connessioni Facilitate: Codificate per colore e con nodi e asole dedicate . Impossibile sbagliare le connessioni dei cavi al kite.
Control bar: Altro nome del boma.
Coperta: Parte superiore della tavola e di ogni imbarcazione. 
Cross Venting: Fori all'interno delle celle che permettono il passaggio dell'aria tra una cella e quella affiancata.

Sito Ufficiale dei kitesports in italia

Contattaci

A.S.D. CPK

T+39 3922953562