RUBEN LENTEN E' TORNATO -CODICE ROSSO-

Dopo una dura battaglia contro il cancro che lo ha tenuto fuori l'acqua per poco più di un anno, Ruben Lenten è ora di nuovo al completo e pronto a fare megaloop dopo megaloop su tutto il pianeta.
Il suo progetto rimonta, "CODICE ROSSO," è quello di "mostrare al mondo che sono tornato sulla mia kiteboard a fare ciò che amo ... storm chasing!"
Tre paesi, una tempesta potente e tonnellate di megaloops, il "Master of Extreme" è ufficialmente ritornato e ben preparato a dare battaglia per il titolo di re dell'aria, il concorso kiteboarding big-air che si svolge alla fine di gennaio a Città del Capo, Sud Africa.
Abbiamo raggiunto  Ruben per scoprire di più sul progetto CODE RED.

È tornato!
Ruben Lenten in posa per un ritratto nel corso del progetto Code Red
Più forte che mai! © Alex Revers / Red Bull Content Pool

as-strong-as-ever.jpg

Era questo un progetto che è iniziato nella tua testa prima di avere il cancro o  è arrivato come il progetto di rimonta?
Ruben Lenten: CODICE ROSSO è venuto in modo abbastanza naturale, non appena ho avuto abbastanza forza per tornare a fare ciò che amo - hard riding e saltando più in alto possibile. Sopravvivere ad un tumore e il trattamento che ne segue è una cosa, ma ottenere di nuovo la forma completa un altra. Tutto quello che volevo era di mettermi in forma il più rapidamente possibile e guidare di nuovo una tempesta. Nominarla CODICE ROSSO sembrava abbastanza ragionevole.


Ruben Lenten durante una megaloop con il suo aquilone in Islanda
Quando è  freddo, meglio stare in aria! © Alex Revers / Red Bull Content Pool

when-it-s-that-cold-better-stay-in-the-air.jpgCome sapevi che questa tempesta era "quello"?
Beh, la cosa divertente con questa caccia alla tempesta era che era il mio cameraman Mikey Bizniz che mi ha telefonato e ha detto: "Ruben, prepara le valigie che andremo in Islanda." Ho visto una bufera di neve sul radar e disse: "Tu sei pazzo" e ho riattaccato il telefono. Ha telefonato di nuovo e mi ha fatto esplorare le condizioni un po 'più da vicino. Sembrava come se fossimo colpiti dall'occhio del ciclone. Ho controllato alcuni dei luoghi e sembrava bello. Un po 'freddo, ma è lì che siamo diretti.
a-good-team-is-what-make-crazy-projects-happen.jpg
Ruben in posa per un ritratto con il suo operatore video in Irlanda
Una buona squadra è quella che fa' i progetti folli  © Alex Revers / Red Bull Content Pool

Quale posizione è stata la più impegnativa e perché?
L'Islanda era di gran lunga il più freddo; in sella a una bufera di neve davanti ad alcune rocce non è uno scherzo. Ci han consigliato di non uscire ed infatti dopo aver spostato l'auto di mezzometro siamo rimasti bloccati.  Tipico RED CODE. [Ride]
D'altra parte, sono stati i Paesi Bassi che è stato più frustrante perche' ho avuto a che fare con tanta corrente. Il vento e le onde erano così buone e io non potevano arrivare a loro. Credo che la frustrazione e l'adrenalina ci ha fatto cogliere di più.
Abbiamo avuto modo in Irlanda, con poche ore di luce a sinistra senza trovare il punto giusto, ha finito per essere una bella giornata ma troppo rafficata. Il giorno dopo la tempesta è morto un po ', ma ho avuto un colpo di vento ed ho saltato il molo mentre la guardia costiera ci riprendeve perché pensavano che non era sicuro quello che stavamo facendo.

a-slight-breeze-on-the-coast-of-the-netherlands.jpg
condizioni intense nei Paesi Bassi
Ruben Lenten camminare contro forti venti nei Paesi Bassi
Una leggera brezza sulla costa del Content Pool Olanda © Alex Revers / Red Bull

Come vede il re dell' Airia 2017? Pensi che Aaron Hadlow, Kevin Langeree e Jesse Richman dovrebbe sentire la pressione del tuo ritorno?
Sono veramente impaziente di arrivare a Città del Capo. Ho deciso di competere di nuovo appena sarei tornato in piena forza  in attesa di freestyle duro e di volare in alto con tutti i ragazzi. Spero solo che ci saranno condizioni incredibili e forti per mostrare al mondo quanto grande kiteboarding si puo fare. E, naturalmente, se qualcuno ha gli occhi sulla corona dovrebbe iniziare a sentire la mia pressione. Ho intenzione di dare il massimo, questo è sicuro.

three-destinations-one-goal-go-bigger-and-higher.jpg
Il megaloop Master è pronto a mostrare ciò che è (ancora) 
Ruben durante una megaloop con il suo aquilone in Irlanda
Tre destinazioni, un solo obiettivo: andare alla grande e più alto © Alex Revers / Red Bull Content Pool


Ultimo ma non meno importante, come ci si sente ad essere di nuovo?
Devo dire che ci si sente meglio di quanto immaginassi. Mi sento di nuovo forte e quando sono atterrato dai miei primi megaloops ho letteralmente avuto lacrime di gioia. Ma solo quando sono stato in grado di guidare di nuovo in una grande tempesta mi sono sentito in pace. Ora posso rilassarmi.
Quello per cui sono molto grato  è per la quantità di amore e il sostegno che ho ricevuto da tante persone. Kiters e non kiters. Le persone che hanno sentito la mia energia venire fuori. Questo significava il mondo per me.
Una cosa da ricordare quando si è in una situazione difficile ... Si può sempre stare peggio!
Da non perdere il ritorno di Ruben al KING Of The Air, dal 21 gennaio a 5 Febbraio, 2017.

Sito Ufficiale dei kitesports in italia

Contattaci

A.S.D. CPK

T+39 3922953562